A cosa servono gli aminoacidi Ramificati Aumentano la massa muscolare

A cosa servono gli aminoacidi, e possono aumentare veramente la massa muscoalre? Gli aminoacidi, sono tra gli integratori più conosciuti nel mondo della palestra, insieme alle proteine in polvere e alla creatina. Molti sono i miti su di essi, scopi energetici, accrescimento della massa muscolare, ma saranno veri? Vale veramente la pena comprarli?

Sono sicuro che volete andare al sodo chiedendomi a cosa servono gli aminoacidi, ma prima partiamo dalle basi; gli amminoacidi ramificati sono costituiti come Leucina, Isoleucina, e valina, e sembrano costituire ben oltre il 30% del muscolo (ma non vi fate illudere).

La Leucina soprattutto e l’isoleucina, ricoprono un forte ruolo nella crescita muscolare. Anche se sembra che 2,5/3GR di Leucina, siano sufficienti per stimolare la sintesi proteica, e che una quantità maggiore non dia risultati maggiori in termini di aumento della massa muscolare.

Per ciò che riguarda invece lo scopo energetico dei BCAA, effettivamente essi possono dare dei benefici, a patto che le scorte di glicogeno siano state intaccate.Quindi in contesti tendenzialmente normo/ipercalorici, la supplementazione di BCAA, a livello energetico non darà e non fornirà grandissimi benefici.

Mentre in contesti ipocalorici da questo punto di vista, potrà dare benefici… Anche se, andando ad analizzare il rapporto beneficio/costo, ne verrà veramente così la pena?

Vale la pena integrare i BCAA per la crescita muscolare? Oltre ciò che è stato detto precedentemente sulla sintesi proteica, non vi è assolutamente bisogno di BCAA nel caso all’interno della vostra dieta state assumendo una quantità di proteine necessaria. Difatti essi li potremmo trovare in una miriade di alimenti.

a cosa servono gli aminoacidi

Aumento della massa muscolare e a cosa servono gli aminoacidi secondo la ricerca scientifica

Gli studi che riguardano gli aminoacidi ramificati, hanno quasi tutti un comune denominatore che li riguarda… Cioè un basso apporto proteico! questo può limitare lo studio, portando così a trarre conclusioni sugli amminoacidi ramificati, che possono essere sbagliate!

Difatti, se l’apporto proteico verrà raggiunto, supplementare con gli amminoacidi ramificati, non sarà assolutamente necessario a scopi ipertrofici! Ma quante proteine assumere?

• 1,7/2GR di PROXKG in periodi di Massa accompagnati da una dieta iperglucidica.
• 2,3/3,3GR di PROXKG in periodi di definizione muscolare. In Low fat questo valore può leggermente cambiare.

Recentemente è uscito uno studio del SR.JACKMAN sui BCAA
Traduzione: Raffaele di Frenna
L’assunzione di aminoacidi a catena ramificata stimola la sintesi proteica miofibrillare a seguito di esercizi di resistenza negli umani
L’ingestione di aminoacidi essenziali (EAA) stimola i meccanismi del mTORC1 ( target of resistece exercise) e si segnalando una sintesi proteica muscolare a seguito di esercizi di resistenza.

Lo scopo di questo studio era di capire la risposta della sintesi proteica miofibrillare all’assunzione di BCAA, ( e non EAA oppure altri macronutrienti) al seguito di sforzi di resistenza negli umani.

Sono stati effettuati test su dieci giovani ragazzi (20,1 +- 1.3) allenati, a cui sono stati somministrati 5.6g di BCAA oppure un’altra bibita con effetto placebo nell’immediato post gara di resistenza. È stata misurata la sintesi proteica miofibrillare durante il recupero del post allenamento con un constante infusione di L-(ring13c6) fenilalanina e una serie di muscoli analizzati prima e 4 h dopo l’ingestione della bevanda.

Campioni di sangue sono stati raccolti prima e dopo l’assunzione della bevanda. Il western blotting è stato usato per misurare lo stato di fosforilazione del Mtorc1 analizzando i campioni proteici rilevati 1 ore pre e 4 ore post assunzione della bevanda. La percentuale di aumento della linea di base della leucina nel plasma(300 +- 96%), isoleucina (300+- 88%), e valina (144+- 59%) di picco a 0,5h dopo l’assunzione della bevanda con BCAA.

Uno stato di maggiore fosforilazione di S6K1Thr389 (P = 0.017) e PRAS40 (P = 0.037) è stato osservato , a distanza di 1h dall’assunzione ,nei soggetti a cui sono stati somministrati BCAA risetto ai quali erano stata somministrata una bevanda placebo.

La sintesi proteica miofibrillare è stata riscontrata più alta del 22% (p = 0.012)nei soggetti che avevano assunto bcaa (aminoacidi ramificati)  (18.00 ± 4.31 μmol•kgBM−1) rispetto ai quali era stata somministrata la bevanda a effetto placebo (21.75 ± 4.89 μmol•kgBM−1; P = 0.028).

Concludiamo il tutto dicendo che l’ingestione di soli bcaa (aminoacidi ramificati) migliora la stimolazione della sintesi proteica miofibrillare post esercizio e lo stato fosforilazione del Mtorc1.

a cosa servono gli aminoacidi

È tutto estremamente fantastico! vi starete dicendo; quindi gli aminoacidi ramificati aumentano la massa muscolare… Se non fosse per il fatto che la stimolazione della sintesi proteica, risulta essere minima! Una stimolazione che sul lungo periodo, non darà risultati appunto aggiuntivi sul guadagno della massa muscolare.

Ricordate che la stessa quantità di BCAA li potrete trovare nelle Whey, però con lo spettro amminoacidico completo. O semplicemente con un pasto completo (ovviamente bisogna vedere quali alimenti e in quali quantità)
Tutto ciò, non fa altro che farci capire, che non ne vale veramente spendere pacchi di soldi per i BCAA! Piuttosto risparmiateli per gli alimenti .

Curiosità aggiuntive:
I Bcaa sembrano attenuare leggermente i DOMS (i dolori che si presentano il giorno dopo l’allenamento) però anche questi studi presentano delle limitazioni… In quanto non rispettano il fabbisogno giornaliero proteico, quindi non si sa veramente se possono dare un beneficio maggiore o no… Molto probabilmente quest’ultimo. Mentre secondo recenti studi, la citrullina malato, sembrerebbe essere utile nello scopo di diminuire i dolori da DOMS… Ma gli studi sono ancora estremamente pochi, quindi è corretto non trarre conclusioni affrettate.

Dai un’occhiata al mio articolo sul mondo degli integratori! 

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Articolo di: Riccardo Visioli con la traduzione di Raffaele di Frenna

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