Eliminare la cellulite definitivamente 

Eliminare la cellulite definitivamente? Un problema comune che di questi tempi affligge sempre di più le donne, è la così detta cellulite! Come sconfiggerla definitivamente? Soprattutto, è possibile? Si può prevenire? E come prevenire questo problema tanto odiato, e tanto anti-estetico? Beh, potrete scoprire tutto ciò, all’interno di questo nuovo mio articolo.Eliminare la cellulite definitivamente 

Cellulite come eliminarla, grasso localizzato o cellulite?

La Cellulite o panniculopatia edemato fibro sclerotica , non è solo un inestetismo della pelle, ma bensì è una vera e propria patologia! Spesso però, si tende a confondere la cellulite con del semplice grasso ostinato localizzato! Vediamo dunque prima di tutto se si tratta di cellulite, o di semplice grasso.

Grasso o cellulite? 

• Grasso localizzato: altro non è che adipe localizzata, la pelle presenzia comunque di una buona elasticità, ed il colorito è quello classico della zona.

• Cellulite: L’elasticità della pelle è alterata, la struttura non sarà liscia, ed il colorito della pelle risulterà cianotico con strisce bluastre e bianche.

Le cause della cellulite


• Alterazione della circolazione: Una delle maggiori cause che sono in grado di scatenare la cellulite, è un alterazione del microcircolo. Il microcircolo non è altro che un complesso di piccoli vasi ematici (200micron circa), la cui funzione fondamentale è quella di fornire ai tessuti: ossigeno, sostanze nutritive, ormoni e cellule immunitarie e di rimuovere le sostanze di rifiuto come i cataboliti. Un difetto del micro-circolo ed un rallentamento della sua funzione, può effettivamente portare all’insorgere la tanto temuta cellulite.

• Profilo Ormonale: un’eccessiva quantità di estrogeni, può portare all’insorgere la ritenzione idrica. Ciò, oltre all’aumentare del peso, farà sì che vi sia una maggiore predisposizione alla cellulite. La pillola contraccettiva, può portare a questi problemi ad esempio.

• Abitudini sbagliate: Postura sbagliata e gambe accavallate possono aggravare la circolazione sanguinea e la cellulite, in quanto comprime i vasi. Troppo tempo in una situazione di immobilizzazione: il sangue farà fatica a risalire, e ciò provocherà una stasi circolatoria, calze troppo strette, scarpe troppo strette, abbigliamento stretto: possono portare ad ostacolare il ritorno venoso, stessa cosa per le scarpe con il tacco troppo alto.
• Fumo: Avrei potuto includerlo precedentemente, ma ci tengo a sottolinearlo, il fumo; funge da vasocostrittore e ciò non farà altro che peggiorare il micro-circolo.

Eliminare la cellulite definitivamente 

Cellulite come eliminarla, le soluzioni

• Fibre: Le fibre, oltre che utili nella prevenzione dei tumori (colon), influenza sull’assorbimento dei nutrienti, influenza sullo svuotamento gastrico, sulla glicemia, effetto saziante ed altre numerose funzioni che non elencheremo in questo articolo, sono in grado di donare una buona salute all’intestino, fondamentale nella prevenzione e nel combattimento della cellulite. Dunque si consiglia di assumerne trai 30 ed i 35gr al giorno. Un esempio lampante è la stipsi, in quanto sembra che la costipazione del colon possa esercitare pressione circostanti, alterando il ritorno venoso.

• Intolleranze: Una delle cause che può aggravare questa patologia sono le intolleranze alimentari, un’ottima metodica per vedere se si è intollerante ad un cibo, è andare ad esclusione, togliendo 1 alimento a settimana/ogni 10giorni, se togliendolo avrò dei miglioramenti, allora probabilmente l’alimento ti starà causando dei problemi, altrimenti se non vi sono miglioramenti, allora non si sarà intolleranti a quel tipo di cibo.

• I micronutrienti: All’interno di una dieta contro la cellulite, sarà molto importante introdurre la giusta quantità di minerali e vitamine. La vitamina C ed E ad esempio svolgono una funzione vaso-protettiva, oltre che fungere da anti-ossidanti. Anche la vitamina A, svolge importanti funzioni sulla pelle. 

• Il giusto equilibrio Sodio/potassio: Come dicevamo in precedenza, la ritenzione idrica può portare ad una maggiore predisposizione alla cellulite, per evitare dunque ciò, dobbiamo rispettare il giusto equilibrio elettrolitico! Come facciamo? Vediamo! Importantissimo è il sodio (ione extra-cellulare), un suo eccesso può portare a problemi di ritenzione, mentre un suo deficit può portare a problemi di natura ben più grave, come deficit neurologici, ed ipotensione. 0,5/3GR massimi di sodio al dì, è la quantità individuata dalla scienza, come ottimale. Molto importante è un catione come il potassio, che influenza l’azione e l’omeostasi del sodio, una dose di 3gr al giorno andrà più che bene! Questo valore può subire variazioni nel caso il soggetto è una donna in gravidanza, o è una donna che allatta. Un assunzione eccessiva di sodio può portare a problemi di iperkaliemia (nei casi gravi si può arrivare a problemi cardiaci) molto importante per la corretta funzione della pompa sodio-potassio è anche il magnesio. Si consigliano tra i 200 ed i 400mg al dì.

• Evitare lavori fortemente lattacidi: Eccessivi accumuli di acido lattico, possono agire negativamente sul microcircolo, quindi abbandonare i pesi? Assolutamente no! Il consiglio è quello di utilizzare intensità alte per basse reps (1-6), esercizi che si prestano molto bene a questi lavori sono i fondamentali ed i multiarticolari: squat, stacco e le sue varianti, panca piana, rematore e le sue varianti, lento avanti, hip thrust ecc…

• Attività Cardio: Un’attività cardiaca blanda, può sicuramente aiutare! Migliorando il ritorno venoso! Attività cardiache troppo intense per il motivo sopra citato, possono sortire l’effetto inverso. Eliminare la cellulite definitivamente 

 

Cellulite come eliminarla le Conclusioni:

  • Eliminate le cattive abitudini sopra elencate… Come accavallare le gambe, l’utlizzo eccessivo dei tacchi ecc…
  • Consumate tra i 25-35GR di fibre al giorno.
  • Verificate eventuali intolleranze alimentari.
  • Supplementate con dei multivitaminici… O più specificatamente Vit.C ed E e A
  • Non superate i 3GR di sodio… E state a 2/3GR di Potassio al giorno… fondamentale!
  • Se soffrite di tale problema, buona abitudine sarebbe quella di non usare Range di ripetizioni troppo alti (in palestra)… Tra le 3-6 Ripetizioni è un ottimo valore! Pensate a caricare in tal caso.
  • Cardio Ok! Ma non troppo! un’eccesiva quantità di cardio può inficiare negativamente il microcircolo.
  • Portatevi al 16-20% di Massa grassa corporea (donne)

Articolo Di:  Riccardo Visioli

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