Come abbassare il colesterolo senza farmaci la soluzione definitiva

 

come abbassare il colesterolo senza farmaci, ma partiamo prima dalle basi, Cos’è il colesterolo?, a cosa serve? Rischio d’infarto? Mangiare tante uova lo condiziona? Come ridurlo?

Per via delle trasmissioni tv, del marketing ecc… Il colesterolo viene demonizzato! Ma questo accade, solo se non si conosce la sua effettiva funzione! E la sua effettiva attività! Oltre il fatto, che nessuno, o quasi nessuno conosce la differenza tra colesterolo endogeno, ed esogeno (introdotto dal cibo)

Il colesterolo, è una molecola lipidica, anche se visionato dal punto di vista chimico, esso si può definire come un alcool. 
Il corpo, ne produce circa 600-1GR al dì (certi testi dicono di più, certi di meno). Esso, ricopre un ruolo fondamentale nella nostra sopravvivenza, in quanto è un precursore di ormoni steroidei. Inoltre, il colesterolo prodotto dal fegato, svolge un ruolo fondamentale nella produzione della bile (emulsiona i grassi per renderli assorbibili dall’intestino tenue).come abbassare il colesterolo

Può rappresentare un rischio per l’apparato cardiovascolare?

Come evidenzia questa meta-analisi https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26109578 Il colesterolo se risulta essere sbilanciato può risultare un rischio per l’apparato cardiovascolare. ( Rapp. Colesterolo totale e HDL dovrebbe essere inferiore a 4,5) per valutare l’effettivo rischio cardio-vascolare, andrebbero analizzati più fattori. Sembra che inoltre, un eccesso del colesterolo LDL, possa aumentare le possibilità di aterosclerosi.

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L’alimentazione le uova ed il colesterolo.

L’alimentazione, sembra influenzare il colesterolo endogeno, solo per il 25-30%. Se dunque, mangerete uova tutti i giorni, e non avete problemi di colesterolo, potrete stare tranquilli! Le uova, non vi procureranno nessun problema! Inoltre la lecitina contenuta all’interno delle uova, risulta essere sensibile al calore, e ciò ne limita la sua disponibilità. Ciò potrebbe cambiare nel caso, voi abbiate una sovrapproduzione di colesterolo… In tal caso chiedete prima al vostro medico.
Ma allora, come abbassare il colesterolo? vediamolo subito!

Come abbassare il colesterolo? Consigli pratici

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Una Dieta ipocalorica, risulta essere la migliore scelta. Utilizzando difatti tale approccio, si è visto un miglioramento dei parametri ematici (HDL,LDL, Col.totale) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3065900/ per il miglioramento dei parametri del colesterolo, la dieta ipocalorica, dovrebbe essere accompagnata da una dieta ipoglucidica.

Anche il digiuno intermittente, sembra dare una marcia in più, nel miglioramento dei parametri ematici, per ciò che riguarda il colesterolo. Verrà difatti potenziato con tale approccio, lo shift sul metabolismo lipidico permettendo una maggiore ossidazione degli acidi grassi. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12682685https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3738608/

L’assunzione di fibre, sembra essere molto importante, soprattutto quelle solubili, che sembrano limitare la produzione di colesterolo endogeno.

• Corretta assunzione di micronutrienti, molto importante il gruppo b. (vitamine,minerali)

Un assunzione di omega 3, sembra dare dei grandi benefici! Aumentado il colesterolo buono, riducendo quello cattivo. Il minimo che si consiglia d’assumere è di circa 3/4gr di omega 3 al giorno. Tra cui 2,5GR da EPA e 1GR da DHA. Anche il riso rosso fermentato, sembra dare dei benefici, diminuendo il colesterolo LDL e totale, lasciando però invariato il colesterolo HDL https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4045580/https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2697909/
Anche L’estratto di aglio, sembra dare dei benefici in merito. Sembra inoltre abbassare la pressione sanguina, ed essere utile nella prevenzione dei raffreddori, ma per ciò servono più studi.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17328819
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9022529
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23590705

Tale articolo, non si vuole sostituire all’opinione di un medico. Consultare sempre prima un medico, prima di mettere in pratica questi consigli.

 

 

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