Cosa sono i carboidrati? perché sono importanti nel bodybuilding?

 

Cosa sono i carboidrati? i carboidrati o glucidi, od anche glicidi sono dei composti chimici formati da: Carbonio,idrogeno ed ossigeno. Essi sono in grado di fornire energia per i nostri muscoli, di immediato utilizzo (Glicogeno Muscolare). Vengono inoltre utilizzati dall’organismo, per tutti i processi organici. Essi, hanno una funzione primariamente energetica, ma svolgono anche una funzione plastica (costruttiva).

I Carboidrati, come ho già fatto capire in precedenza, possono essere immagazzinati e conservati dal nostro corpo (anche i grassi) sotto forma di glicogeno epatico e muscolare.

Il Glicogeno muscolare (Glucosio+Acqua) è prontamente disponibile ad essere utilizzato. Generalmente possono essere immagazzinati 350-500GR di Glicogeno nei muscoli. Un intervento massiccio dei carboidrati, avverrà quando si farà sfocio nel sistema anerobico lattacido… Ma ciò lo approfondiremo in un prossimo articolo.

il Glicogeno epatico invece è meno “utilizzabile” visto che appunto deve essere trasportato fino ai nostri amati muscoli. Però svolge un importante funzione stabilizzatrice della glicemia e generalmente li si possono trovar  in una quantità tra i 90 ed i 150GR.

I Carboidrati, possono essere classificati in base alla catene  formate dalle unità saccaridiche.

cosa sono i carboidrati

Cosa sono i carboidrati? la loro Suddivisione

  • Monosaccaridi (Gluosio,fruttosio,galattosio)
  • Disaccardi ed oligosaccaridi: (Saccarosio, Lattosio, Maltosio, Raffinosio e stachiosio)
  • Polisaccaridi (Amido, maltodestrine, e glicogeno)

I Carboidrati, per essere assorbiti ed immagazzinati dovranno prima essere convertiti in qualcosa di più semplice, cioè in monosaccaridi (Zuccheri semplici).

Il Fabbisogno del nostro corpo, di carboidrati, risulta essere intorno ai 180GR diè.

Dopo aver fatto questa breve panoramica, passiamo al fulcro dell’articolo.

Perché i Carboidrati, sono importanti nella crescita muscolare?

  • È energia pronta all’uso.
  • Per avere e stimolare una situazione tendenzialmente anabolica (stimolazione crescita muscolare) serve un surplus calorico (più calorie rispetto al mantenimento)… E lo stato energetico cellulare, è anche manovrato dalla quantità di glicogeno.
  • Sono in grado di inibire la proteolisi (catabolizzazione)
  • Importanti fattori di crescita, come possono essere l’igf-1… Ma non solo, sono stimolati dall’insulina.
  • A parità d’ossigeno producono più energia.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3850644/  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11255140  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4033492/  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15107010  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14971430

Quanti Carboidrati in una fase di Bulk, costruzione muscolare?

Le linee guida non si esprimono tutte allo stesso modo… Ma analizzandole si può capire che un quantitativo glucidico di 3/4GRxkg corporeo Diè, possono essere un ottimo valore da cui iniziare. In definizione, non vi è un vero e proprio quantitativo glucidico minimo giornaliero visto il fatto che si può anche scendere sotto il quantitativo minimo necessario cioè 180GR (non per oltre 6-12 mesi)… Per via del fatto che i tessuti glucosio-dipendenti, utilizzeranno i corpi chetonici (che si creeranno nel momento in cui il glucosio verrà meno).

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