Creatina Monoidrato, i segreti, quanta assumerne, danni renali?

Creatina monoidrato, è un argomento tabù all’interno delle palestre. Ma a che cosa serve? È veramente utile? Fa male al fegato, e ai reni come dice il grosso della palestra? Beh Scopriamolo.

La Creatina monoidrato, fu scoperta più di 100 anni fa… Possiamo dunque dire che sia uno degli integratori più longevi, e per tanto ha subito numerosi studi durante gli anni, parliamo di più di 750 studi.

La creatina, la possiamo trovare anche all’interno degli alimenti… Ma la quantità contenuta in essi, non è tale da determinare degli aumenti di forza, ed aumenti della ritenzione intra-cellulare tipica della creatina. Difatti, si è osservato, come l’assunzione di creatina in maniera esogena, abbia aumentato la sua presenza di ben il 70%.

La creatina, verrà assorbita dai nostri amati muscoli, dove verrà poi fosforilata per creare la fosfocreatina. Che altro non è che una fonte energetica, che insieme all’adenosina tri-fosfato (ATP) rappresentano la principale fonte d’energia del sistema anerobico alattacido. Oltre ciò, la creatina richiamerà acqua all’interno della cellula (Compartimento intra-cellulare). creatina monoidrato

Creatina Monoidrato, i vantaggi e a cosa serve

  • La Creatina può aumentare i livelli di forza.
  • Può donare un aspetto più gonfio, e più grosso, dovuto all’incremento di acqua a livello intra-cellulare.
  • Sembra fungere anche da tampone all’acidosi muscolare (dolore da acido lattico)

Può dimostrarsi inoltre molto utile, anche negli sport aerobici, dove si richiedono ad esempio degli sforzi massimali nell’immediato, come degli sprint, come nel calcio ad esempio.

Ah… Prima di continuare; Vuoi saperne di più sul mondo del fitness? vuoi confrontarti, e ricevere risposte ai tuoi quesiti? allora iscriviti al mio gruppo di facebook, dedicato interamente al mondo del fitness.

creatina monoidrato

Modalità D’assunzione:

Le modalità d’assunzione della creatina sono principalmente due:

  • 3/6GR in cronico.
  • 20GR i primi 5/7 giorni, per poi passare a 3/5GR al giorno.

Partiamo prima da un concetto molto importante, per avere i benefici prima sopra elencati quindi: Aumento di forza, ed aspetto più “gonfio”, si necessita che la creatina, raggiunga una satuarazione a livello del miocita (muscolo) se ciò non avviene… Probabilmente godrete solo dell’effetto tampone sull’acidosi. Questo fa capire, che la creatina, non faccia effetto subito. Ma che necessita di tempo.

Tornando a noi, la migliore modalità d’assunzione qual è? Nessuna delle due modalità d’assunzione… Semplicemente, con la seconda modalità d’assunzione, raggiungerete la saturazione muscolare di creatina, in maniera più veloce, ma la differenza con la prima modalità d’assunzione è minima. Dando anche un occhio al portafoglio, vi consiglio la prima modalità d’assunzione.

Una volta che sarà stata interrotta, ci metterà 3-4 settimane, affinché le scorte di creatina all’interno del miocita vengono desaturate.

Si è visto, che per assorbire correttamente 5GR di creatina, si necessitino di circa 100GR di Glucidi (Carbodrati) ciò, sembra diventare meno importante nel momento in cui le scorte si sono saturate. Quindi, quando assumerla? Con dei pasti glucidici nulla di più!

gruppo

La creatina fa male?

creatina monoidrato

Assolutamente No! E non è uno studio che lo dice! Ma sono più studi! Potrebbe causare dei problemi, non gravi, solo in soggetti con scarsa idratazione! Tutto ciò, è stato riconosciuto dalla comunità scientifica, che si è espressa a favore della creatina, ed hanno dimostrato, che essa, non provoca ne danni renali, nè danni epatici.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18652082

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10657393

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15886291

Questi studi, confermeranno ciò che vi ho detto!

Curiosità:

Uno studio del 2009, evidenzia come la supplementazione di creatina monoidrato, durante periodi di fermo causati da infortunio come; gesso al braccio (ad esempio), possano aiutare nella preservazione della massa magra e della forza. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19130643 

Scopri altri miei articoli cliccando qui

Dove Poter compare la Creatina monoidrata?

 

 

La Bibbia della Massa Muscolare, la guida completa che ti aiuterà nell'impostazione del tuo periodo di massa!Voglio saperne di più

Attualmente ci sono 5 miti alimentari che stanno frenando la tua crescita muscolare

Quali sono? Lascia che te lo illustri con un infografica, ti basta semplicemente mettere la tua e-mail, niente spam!

L'infografica sta arrivando